Accellerare il metabolismo: ecco i rimedi

Accellerare il metabolismo non è una impresa impossibile. Sappiate che il metabolismo è il risultato di tre fattori fondamentali – il metabolismo basale, l’attività fisica e la termogenesi prodotta dall’alimentazione – che portano al giusto equilibrio tra calorie introdotte e il funzionamento dell’organismo.

ACCELLERARE IL METABOLISMO, COSA C’È DA SAPERE

Il metabolismo basale è rappresentato dal consumo di energia, in poche parole ciò che il nostro organismo richiede durante l’inattività, mentre la termogenesi è la generazione di calore generata dalla digestione degli alimenti.

Sono tre i rimedi semplici ed efficaci che consentono di accelerare il metabolismo senza sacrifici. Vediamoli insieme:

1. Mangiare con piacere. L’attivazione dei centri del piacere nel cervello migliora la digestione e favorisce l’assorbimento dei nutrienti.

2. Respirare piano e rilassarsi. In questo modo, si ossigena e si accelera il metabolismo.

3. Mindfulness. Provate a masticare lentamente e a fare un esercizio di consapevolezza. Ciò migliorerà la circolazione sanguigna e la digestione.

POTETE ACCELLERARE IL METABOLISMO ANCHE COSI’

Vi consigliamo di fare movimento. Praticare uno sport con costanza, o anche solo scegliere le scale invece dell’ascensore: permette di abituare il metabolismo a ritmi più veloci.
Bevete e depuratevi. Scegliere bevande e cibi disintossicanti è un ottimo punto di partenza per facilitare l’eliminazione delle tossine e il processo metabolico.
Mangiate gli alimenti che accelerano il metabolismo. Ve ne suggeriamo qualcuno: cipolla, mela, sedano, aglio, limone, peperoncino, spezie, lattuga, cavolo, asparagi, spinaci, broccoli.

VOGLIAMO RICORDARVI CHE…

È utile consumare cereali integrali come il riso o l’avena, in grado di offrire energia al nostro organismo in maniera graduale. Via libera al tè verde che contribuisce al mantenimento di un ottimo stato di salute per via del suo contenuto di antiossidanti con tanto di azione anti-invecchiamento sui tessuti e sugli organi del corpo. Ottimo anche il peperoncino: aumenta la nostra spinta metabolica del 25% per un periodo che può prolungarsi fino a tre ore. Non dimenticate i broccoli: ricchi di fibre vegetali, apportano la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K.

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*