Bacche di goji, le proprietà e i benefici

Le bacche di Goji, conosciute ed apprezzate da millenni, sono originarie dell’Himalaya, Nepal e Mongolia. La varietà migliore è la Xing Dai.

BACCHE DI GOJI, LE PROPRIETA’

Le Bacche di Goji forniscono al’organismo proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese. E ancora, lipidi come omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio. Inoltre, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi, la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica.

FRUTTO ALLEATO PER DIMAGRIRE

Assunto tra un pasto e l’altro, costituisce uno spuntino dietetico ma energizzante. Il Goji, tra l’altro, è molto ricco di antocianine, preziosi flavonoidi che oltre ad agire come potenti antiossidanti difendendo l’organismo dall’azione dei radicali liberi, contrastano anche l’accumulo di grasso.

BACCHE DI GOJI, DOSE GIORNALIERA

È importante tenere sotto controllo la quantità giornaliera. I dosaggi consigliati sono di 30 grammi al giorno per gli adulti, ovvero circa 3 cucchiai al giorno. Prima di iniziare ad assumere regolarmente le bacche di Goji , è necessario però parlare con il proprio medico curante, soprattutto se si è affetti da particolari patologie come il diabete o l’ipertensione.

BACCHE DI GOJI, DOVE COMPRARLE

In commercio si trovano soprattutto quelle essiccate, dal caratteristico colore rosso e dal gusto dolce ed aspro. Per rendere il sapore più piacevole, possono essere mescolate con muesly o yogurt, insalate e minestre, o consumate da sole, come snack.

EFFETTO ANTI-AGE

Lo sapevate? Il Goji è anche chiamato “frutto della longevità” dai tibetani. Di fatto, è tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, preziose risorse di cui l’organismo dispone per proteggersi dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

goji

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*