Cioccolato fondente e dieta: ecco perché consumarlo

Siete a dieta ma non volete rinunciare alla dolcezza? Stampate nella vostra mente queste due parole: cioccolato fondente e dieta. Ebbene sì. Il cioccolato fondente aiuta a dimagrire se associato ad una dieta povera di carboidrati. Secondo uno studio tedesco, infatti, ne potenzia gli effetti dimagranti.

CIOCCOLATO FONDENTE E DIETA: GLI STUDI

La dimostrazione è arrivata dall’istituto di dietetica e salute di Mainz in un lavoro pubblicato sulla rivista International Archives of Medicine. Nello studio condotto da Daniela Jakubowicz dell’Università di Tel Aviv, si è poi dimostrato che che mangiare cacao a colazione o un dolce a base di cacao aiuta a dimagrire. Ma non finisce qui. Il cioccolato fondente regala un sonno di migliore qualità e aiuta a mantenere il peso raggiunto nelle settimane successive all’interruzione della dieta. Il cioccolato contiene infatti composti bioattivi e antiossidanti che giocano un ruolo fondamentale per il dimagrimento.

IL CIOCCOLATO FONDENTE ALLUNGA LA VITA

Non stupitevi. Uno studio condotto da ricercatori olandesi e pubblicato sugli Archives of Internal Medicine ha evidenziato che, in un campione di 470 uomini di età compresa tra i 65 e gli 84 anni e tenuti sotto osservazione per 15 anni, quelli che consumavano un certo quantitativo di cacao avevano un tasso di mortalità inferiore.

ATTENZIONE ALLE ETICHETTE

Qual è il cioccolato che aiuta a dimagrire? Quello nero, extra-fondente e con una percentuale di cacao non inferiore all’80%. Come riconoscerlo? La percentuale è sempre riportata in etichetta e, nel caso della varietà extra-fondente, è ben evidenziata sulla confezione. Impossibile sbagliare!

CIOCCOLATO FONDENTE E DIETA: VIA LIBERA

Scegliete il cioccolato giusto e iniziate la vostra dieta sapendo di poter contare anche sul suo aiuto. Una buona strategia alimentare potrebbe prevedere 40 grammi di cioccolato extra-fondente insieme alla colazione e altri quattro pasti equilibrati e poveri di zuccheri durante la giornata. Non è meraviglioso?

cioccolato

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*