Dieta del gruppo sanguigno: un viaggio tra cibo e sistema immunitario

Dieta del gruppo sanguigno: ne avrete sentito certamente parlare. La correlazione tra cibo e sistema immunitario è stata sperimentata per la prima volta nel 1957 dal naturopata americano James D’Adamo. Nel nostro paese, è diventata popolare grazie a un medico piacentino, il dottor Mozzi.

COME NASCE LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO

L’ipsirazione è quella dell’alimentazione dei nostri antenati, allo scopo di ricercare un modello di vita più naturale a misura d’uomo, andare oltre la semplice cura delle malattie, migliorare la propria vita consapevolmente tramite un’alimentazione corretta.

IL CONCETTO FONDAMENTALE

Le abitudini alimentari sono il fattore che influisce maggiormente sul sistema immunitario. Per stare bene è necessario dunque individuare e modificare quelle che risultano dannose per il nostro organismo. Più che una dieta, si tratta di un percorso per arrivare ad alimentarsi correttamente, dal quale tutti possono trarre beneficio: chi desidera dimagrire, chi ha bisogno di migliorare la propria salute perché soffre di mal di testa o di patologie più gravi, chi vuole migliorare le proprie prestazioni da atleta.

I PRIMI PASSI

Per iniziare questa dieta, ci sembra evidente, è necessario conoscere il proprio gruppo sanguigno. Una volta appurato, occorrerà capire quali cibi siano più o meno compatibili con il nostro sistema immunitario.

La-dieta-del-dott-MozziI LIBRI

Numerosi i libri che trattano della dieta del gruppo sanguigno. Tra il più conosciuto, “La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari”. Qual è lo scopo del libro? Certamente quello di dare la possibilità a chiunque di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Queste note vengono stese dopo quasi quarant’anni di pratica medica e vent’anni di osservazione e studio dell’organismo umano e delle sue reazioni successive all’introduzione di determinati alimenti. Il libro riporta inoltre delle “tecniche” per ascoltare e capire i sintomi, i segnali del corpo quando siamo di fronte a delle intolleranze alimentari. Acquista subito il libro e inizia il percorso!

Dieta del dottor mozzi

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*