Dieta mediterranea: tutti i benefici

La notizia è assai recente: la dieta mediterranea protegge dai tumori della testa e del collo, tra i più frequenti. A dirlo, la ricerca pubblicata sull’European Journal of Cancer Prevention, svolta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e condotta da Stefania Boccia e Gabriella Cadoni del Policlinico A. Gemelli. Ma capiamone di più.

CHE COS’È LA DIETA MEDITERRANEA

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo negli anni Cinquanta del XX secolo. Il concetto di dieta mediterranea è stato studiato inizialmente dal fisiologo statunitense Ancel Keys, il quale ne ha dimostrato i benefici effetti sulla longevità e sulla salute nel leggendario ‘Seven Country Study’.

GLI ALIMENTI CONSIGLIATI

Questo regime alimentare prevede il consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino in quantità moderate. Nel dettaglio: il pesce è un alimento che contiene ottime quantità proteiche, acidi grassi essenziali e sali minerali. Per quanto riguarda il consumo di carne, cibo ricco di proteine, si tende solitamente a preferire quella bianca rispetto a quella rossa. Ottimi anche i cereali integrali che occupano un posto di tutto rilievo nella dieta mediterranea: grande attenione a mais, orzo, farro e avena.

LA DIETA MEDITERRANEA FA BENE AL PIANETA

Una dieta “amica” del pianeta. Ebbene sì: la preparazione dei cibi nostrani consuma infatti il 25% di acqua in meno rispetto agli altri regimi alimentari. A dirlo, uno studio del Crea (Consiglio nazionale per la ricerca in agricoltura), secondo cui le risorse idriche risparmiate sono pari a 1104 litri di acqua al giorno pro capite.

PER SAPERNE DI PIU’

La dieta più antica del mondo. Come ritrovare la salute e la linea seguendo la «vera» dieta mediterranea” è il libro di Fabio Piccini che elabora un modello di dieta e dettagliati protocolli per tutti attraverso cui ritrovare la linea, la salute, l’energia fisica e sessuale che caratterizzavano i nostri antenati.

libro

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*