La bilancia

Bilancia pesapersone, un accessorio importantissimo

 

bilancia pesapersone
La bilancia pesapersone è un complemento d’arredo che non può assolutamente mancare nella vostra casa.

Pratica, elegante, dal design moderno e funzionale, la bilancia pesapersone è il complemento d’arredo che non può assolutamente mancare nel vostro bagno. In commercio si possono trovare svariati modelli di bilance, che oltre a tenere sotto controllo il vostro peso, vi assicurano salute e benessere, per affrontare al meglio e con un pizzico di consapevolezza in più la routine quotidiana. Il controllo del peso corporeo è indispensabile per prendersi cura del proprio stato di salute e lo strumento che si rivela più efficace a tale scopo è proprio la bilancia pesapersone, che potete utilizzare comodamente tra le pareti domestiche, senza il bisogno di recarvi ogni volta in farmacia. Il peso forma ideale è influenzato da diversi fattori e per raggiungerlo o per preservarlo è importante adottare uno stile di vita sano, accompagnato da un regime alimentare equilibrato e da un regolare esercizio fisico.

 

La bilancia pesapersone ha origini antichissime. La prima bilancia risale addirittura al terzo secolo a.C. e il suo utilizzo, in principio, aveva scopi medici. Con il passare del tempo, fino ai giorni nostri e grazie alle moderne tecnologie, le bilance pesapersone hanno fatto un vero e proprio salto di qualità, evolvendosi sempre più, passando dalle analogiche, quelle con le classiche lancette tuttora disponibili, a quelle completamente digitali.

Classica, colorata, quadrata, rotonda, a forma di cuore, simpatica, sofisticata e realizzata in modo minuzioso, dalla meccanica al design, la bilancia pesapersona è un accessorio essenziale che si adatta perfettamente ad ogni spazio, arredando con stile ogni angolo della casa, in cui anche pesarsi e tenere sotto controllo il proprio peso può diventare un momento piacevole senza troppe paranoie.

Tra i tanti modelli in circolazione, esistono anche bilance che, oltre al peso, sono in grado di fornire un quadro generale sul proprio stato di salute; ad esempio, alcune forniscono informazioni come gli indici di massa grassa e magra e possiedono tante altre utili funzioni che favoriscono il raggiungimento del benessere fisico e psichico della persona.
Oggigiorno, trovare la giusta bilancia pesapersone che soddisfi appieno le proprie esigenze può essere complicato, anche in virtù delle numerose funzioni disponibili che incidono sul prezzo di acquisto.

In questo sito vi forniremo una guida semplice ed esaustiva, che vi aiuterà a scegliere la migliore bilancia pesapersone. Vediamo ora insieme le caratteristiche principali dei migliori prodotti di marche prestigiose, attualmente presenti sul mercato.

Come scegliere la bilancia pesapersone giusta? Ecco alcune pratiche domande e risposte che vi aiuteranno a capire su cosa basarvi per l’acquisto di una bilancia pesapersone. Ma prima è importante assimilare una nozione fondamentale: che cos’è il PESO FORMA?

Il peso forma è un parametro che non può essere sottovalutato e conoscerlo aiuta a capire meglio lo stato di salute di una persona. Il calcolo del peso forma o meglio ideale (variabile a seconda degli individui) è frutto di vari anni di studi e di ricerche. In pratica, si tratta di formule matematiche che calcolano il risultato inserendo semplicemente alcuni dati, come altezza, età e sesso. Se si riesce a mantenere un peso forma ideale, il rischio di contrarre patologie come l’arteriosclerosi, il diabete mellito, l’ipertensione, la magrezza eccessiva e tante altre si riduce notevolmente. Queste malattie insorgono quando al nostro organismo viene a mancare il benessere fisico. Ecco perché controllare regolarmente questo valore risulta necessario. Ovviamente, lo scopo della nostra guida è quello di offrirvi la possibilità di scegliere lo strumento che calcoli al posto vostro il peso ideale compreso tutto l’insieme di altri parametri indispensabili per avere un corpo sano e vitale. Le bilance elettroniche e di ultima generazione offrono questa possibilità ma anche tante altre preziose funzioni. Sono infatti in grado di calcolare gli indici di massa grassa e magra, la percentuale di acqua presente nel nostro corpo e tanto altro ancora. Sappiamo quanto sia difficile rinunciare a tante buone prelibatezze, soprattutto se state seguendo una dieta a regime, ma la salute è fondamentale per vivere più sani e più a lungo.

Passiamo ora alle domande&risposte utili per la scelta della bilancia pesapersone giusta.

Perché acquistarla?

Capita spesso che per monitorare il nostro stato di salute sia necessario tenere sott’occhio un dato importante, ossia il peso corporeo. Se si assiste ad un aumento di peso frequente, è molto probabile che vi siano dei problemi. Ecco uno dei motivi per acquistarla. Se siete stanchi di andare dal vostro medico o di recarvi ogni volta nella farmacia più vicina per pesarvi, forse è arrivato il momento di acquistare una bilancia pesapersone di qualità e tutta vostra. I vantaggi sono molteplici: potrete misurare il vostro peso nell’intimità della vostra casa ed evitare così eventuali disagi o imbarazzi dovuti al fatto che dobbiate recarvi ogni giorno (o comunque frequentemente) ad esempio in farmacia, quindi in luogo pressoché pubblico. Questo piccolo e semplice dispositivo potrà esservi utile in ogni circostanza, sia per controllare in modo accurato il vostro peso, anche a seguito di un’eventuale dieta prescritta dal medico, sia per allenarvi in modo più efficace.

Quali sono le caratteristiche principali di una bilancia pesapersone ideale?

Una buona bilancia pesapersone deve possedere determinate caratteristiche. Vediamo insieme le principali!

Stabilità. Chi decide di salire sulla bilancia deve essere sicuro di poter stare in posizione eretta senza alcun rischio di scivolare. Per questo motivo la bilancia pesapersone deve essere dotata di appositi piedini che aderiscano perfettamente al pavimento e di una superficie antiscivolo.

Dimensioni. Visto che generalmente una bilancia pesapersone viene posizionata in bagno, è più gradevole alla vista averla di dimensioni non troppo eccessive, in modo tale da rendere più armonioso l’intero ambiente, in linea con i gusti e lo stile della propria casa.

Display. Per favorire una miglior lettura dei risultati, è preferibile che il display sia grande e illuminato.

Manutenzione. La bilancia perfetta deve essere semplice da pulire e di facile manutenzione; queste caratteristiche garantiscono efficienza e durabilità nel tempo.

Accensione e spegnimento automatico (bilance digitali). Si tratta di una funzione molto comoda che consente di pesarsi all’occorrenza, evitando di azionare il tasto on/off.

Bilancia meccanica o digitale?

A seconda dei gusti personali e delle proprie esigenze, la scelta di una bilancia può ricadere su due tipologie di modelli differenti: meccanica o digitale.

  1. Le bilance meccaniche (analogiche) dispongono di un semplice display a rotella che ruota e di una freccia che, una volta saliti sopra la bilancia, indica subito il peso corporeo e nient’altro. Perché acquistarla? Il motivo è chiaro: bella e colorata, il fascino retrò resta intramontabile e la rende perfetta per chi ama lo stile classico e non si pesa abitualmente. I costi sono abbastanza contenuti e il suo funzionamento non prevede l’utilizzo di batterie.
  2. Le bilance digitali, ultramoderne e tecnologiche, sono dotate di un bel display illuminato per consentire una lettura chiara e nitida. Oltre a rilevare il peso, forniscono tante altre informazioni (massa grassa, massa muscolare e altri dati). Addirittura i modelli più avanzati possono essere collegati al proprio smartphone o computer tramite bluetooth per facilitare il monitoraggio dei propri risultati. Straordinario, non credete?

Detto questo, ci teniamo a precisare che non esiste una bilancia migliore dell’altra. La scelta è puramente soggettiva e va fatta tenendo conto dei vostri gusti, delle vostre personali esigenze e dell’utilizzo che ne farete. Tuttavia non si può negare il fatto che una bilancia analogica, pur essendo più economica, alcune volte possa non essere molto precisa rispetto ad una bilancia digitale che, nonostante il costo più elevato, garantisce dati certi e più attendibili; inoltre, è dotata di numerose funzioni di misurazione e i modelli più tecnologici e moderni si interfacciano addirittura con smartphone e tablet.

Se siete degli sportivi o semplicemente siete appassionati di forma fisica, una bilancia professionale potrebbe fare al caso vostro. Le bilance pesapersone sono strumenti di diagnostica veramente straordinari. Svegliarsi al mattino, salire sulla bilancia, vedere il vostro peso, conoscere tanti altri parametri e, a seconda dei casi, assistere ai vostri miglioramenti dopo tanti sacrifici, potrebbe anche essere un’esperienza davvero entusiasmante. Ecco perché è difficile accontentarsi di una bilancia qualunque.

Sia le bilance analogiche che le bilance digitali presentano le seguenti caratteristiche.

  • Portata: indica il peso massimo che una bilancia è in grado di sostenere. In genere arriva intono ai 150/180 kg. In caso di sovraccarico, molte bilance sono dotate di un dispositivo che lampeggia nel display e talvolta di un segnale acustico.
  • Sistema di misurazione: le bilance più innovative permettono di scegliere il tipo di misurazione sia nel sistema imperiale che in quello decimale (chilogrammi e libbre).
  • Piatto di appoggio: per entrambe è realizzato in plastica, in vetro (nel pieno rispetto della sicurezza) oppure con altri materiali particolari.
  • Superficie di appoggio: le bilance devono essere stabili per impedire di scivolare durante la pesata e farsi male seriamente. Ecco perché sono anti-scivolo.
  • Funzione memoria: nelle bilance digitali più moderne, la memoria consente di memorizzare i dati del peso, dell’altezza e di altri parametri di ben 5 persone all’interno di un nucleo familiare. Questa funzione è particolarmente interessante, perché è possibile confrontare il peso corporeo e altri elementi non solo nell’arco della giornata, ma anche per alcune settimane consecutive. In diversi modelli di bilance digitali, è disponibile la funzione “bambino”, che si attiva automaticamente rilevando il peso dei bimbi al di sotto dei 12 anni di età. Le bilance moderne hanno proprio tutto l’indispensabile per mantenere perfetta la vostra forma fisica!

I vantaggi delle bilance digitali

  • Display: grande e a cristalli liquidi, dotato anche di retroilluminazione per garantire una lettura dei dati più nitida e chiara in condizioni di scarsa visibilità.
  • Segnalatore di batteria: tutte le bilance digitali funzionano a batteria e nel display è presente un’icona che all’occorrenza può essere attivata per conoscere il livello di batteria ancora disponibile.
  • Precisione, taratura perfetta e costanza: le bilance digitali rilevano il peso in modo più preciso, la taratura è costante nel tempo rispetto alle bilance meccaniche, che dopo alcune misurazioni necessitano di resettare la taratura poiché l’indicatore di peso (ago) è soggetto a spostamenti.

I vantaggi bilance analogiche o meccaniche

  • Risparmio economico.
  • Più robuste e solide.
  • Display semplice a rotella per consentire una facile lettura.

Perché scegliere una bilancia pesapersone professionale?

Come abbiamo detto prima, riuscire a mantenere il peso forma è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Il peso di una persona è influenzato da vari fattori; primo fra tutti è il quantitativo di calorie che introduciamo nel nostro organismo rispetto al quantitativo di calorie che invece bruciamo. Le calorie assunte, se superiori a quelle che bruciamo, sono si trasformano in grasso e questo porta inevitabilmente ad un aumento repentino del peso. Viceversa, se consumiamo più calorie di quelle assunte, il corpo utilizza e consuma i grassi depositati, indebolendo l’organismo. Sulla base di questo fatto, anche gli ormoni e soprattutto il cervello stimolano il nostro organismo a consumare più o meno una certa quantità di cibo.

Se si assiste ad uno scompenso dei propri valori e ad un allontanamento dal proprio peso ideale, occorre ripristinarne l’equilibrio introducendo più o meno calorie. Il tutto va fatto entro certi limiti e con dovuta attenzione, poiché se si verifica uno squilibrio ormonale importante, il solo controllo delle calorie immesse non è sufficiente a riportare l’organismo nella giusta forma fisica.

Il peso è influenzato anche dalla conformazione fisica di una persona (struttura muscolare e scheletrica). Ecco perché è fondamentale utilizzare una bilancia professionale per monitorare questi dati. Facciamo un esempio pratico: una persona che abitualmente pratica un’attività sportiva ha una determinata massa muscolare e il suo fisico è asciutto rispetto a una persona ad esempio in evidente sovrappeso; le due persone hanno lo stesso peso eppure sono così visivamente diverse. Sapete perché? Semplice: la massa muscolare pesa molto di più rispetto a quella grassa.

Ma quanto costano le bilance pesapersone?

Trovare una bilancia pesapersone non è più un problema: dal centro commerciale al negozio di elettrodomestici, non avrete che l’imbarazzo della scelta. I prezzi delle bilance pesapersone variano a seconda della tipologia, delle funzioni che possiedono e altri fattori. Al giorno d’oggi si possono trovare tanti buoni prodotti, affidabili e sicuri spendendo soltanto poche decine di euro, quindi a prezzi abbordabili senza rinunciare a numerose funzionalità e tecnologia.

In conclusione…

Oggigiorno l’importanza di avere in casa una bilancia pesapersone professionale è diventata non trascurabile. Le moderne tecnologie ci portano inevitabilmente ad assumere più calorie del dovuto e a fare meno attività fisica; a lungo andare, uno stile di vita sedentario può compromettere seriamente la nostra salute. Ecco perché è necessario avere sotto controllo il proprio peso per evitare possibili complicazioni.

Se volete farvi un’idea più precisa e completa dei prodotti attualmente disponibili sul mercato, lasciatevi ispirare dai nostri consigli, scegliete tra il nostro ventaglio di proposte la vostra bilancia pesapersone ideale!